Gesù al centro della vita

diacono Antonino Francesco Maria Maiorana

Parola di Dio, accoglienza e migrazioni.

1 min read
2Re 4,8-16: Eliseo ospite di una straniera venerdì 18 gennaio 2019 - ore 19.00 Chiesa di S. Elia - via Sant’Elia (Messina)

Parola di Dio, accoglienza e migrazioni

– percorso di preghiera e riflessione –

 quarto incontro

2Re 4,8-16: Eliseo ospite di una straniera

 venerdì 18 gennaio 2019 – ore 19.00

Chiesa di S. Elia  –  via Sant’Elia (Messina)

Venerdì 18 gennaio, dalle ore 19 alle 20, presso la chiesa di S. Elia (via Sant’Elia – Messina) ci ritroviamo per il quarto appuntamento del percorso di preghiera e riflessione, curato dell’Ufficio diocesano Migrantes, su “Parola di Dio, accoglienza e migrazioni”, nell’ambito degli incontri che, a cadenza mensile, si stanno svolgendo da ottobre 2018 e si concluderanno a maggio 2019.

Il brano biblico scelto per questo quarto incontro appartiene al Secondo Libro dei Re: accogliere il viandante significa predisporre uno spazio per lui, come fa la donna di Sunem che predispone una stanza per Eliseo.

Con la perspicacia tipica delle donne, aveva colto nel segno: nel profeta Eliseo vedeva quella traccia di santità, quell’impronta divina presente in ogni persona creata a immagine e somiglianza di Dio. È questo il primo atteggiamento da assumere per essere accoglienti: riconoscere nell’altro i lineamenti del Signore, che ci cerca, ci chiede attenzione, mendica un piatto d’amorevolezza e un pane fragrante di generosità.

La riflessione sul brano biblico in questo quarto incontro sarà affidata a don Piero DI PERRI, vice Rettore del Seminario arcivescovile e docente presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina.

 

per informazioni:

diacono Santino TORNESI   cell  338.2017995; fax  090.6684212

e-mail: migrantes.me@alice.it

Visualizzazioni: 0

Lascia un commento