«Signore, insegnaci a pregare» è la richiesta del discepolo a Gesù. È anche il nostro desiderio, saperci rivolgere a Dio e trovare le parole per esprimere ciò che alberga nel nostro cuore. Ma è anche nostro desiderio imparare a celebrare l’Eucaristia che ogni domenica ci riunisce, in modo che sia un’esperienza di preghiera, di ascolto, di fraternità, di comunione.
Disponiamoci ad accoglierci a vicenda e ad accogliere il dono che Dio anche oggi ci offre.
Il dialogo con Dio, la preghiera, è oggi al centro della Parola liturgica, come ulteriore atteggiamento con cui si caratterizza l’essere discepoli del Signore.
Presentiamo al Signore le nostre povere richieste, chiedendo di accoglierle e di offrirle per noi al Padre.
Dacci il tuo Spirito perché, nella nostra vita di tutti i giorni, tutto sia come questa Eucaristia.
RINGRAZIAMENTO
Il desiderio più forte e pressante che è nel mio cuore, o Dio, mio creatore, è di possedere il tuo Santo Spirito.
È lui, infatti, che mi amalgama con te, Padre d’infinito amore, e mi associa al tuo Figlio fino a scendere con lui nella fossa della morte e guadagnare con lui la gioia della risurrezione.
Fa’, o Padre, che non cerchi né onori, né gloria, nè comodità o ricchezza alcuna, ma solo e unicamente questa indistruttibile saldatura con il tuo Cristo.
Amen
Autore
Mi chiamo Tonino Maiorana, sono sposato e padre di due figlie meravigliose, Giusy e Rosella, che insieme a mia moglie Mimì rappresentano la mia più grande gioia e il mio sostegno quotidiano.
La mia vita è un intreccio di vocazioni e passioni che si incontrano e si completano. Da diversi anni sono diacono permanente nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria a Barcellona Pozzo di Gotto, dove svolgo il mio servizio liturgico e pastorale al fianco del parroco e della comunità. Questo ministero mi permette di essere vicino alle persone nei momenti più importanti della loro vita: la gioia dei sacramenti, il dolore delle prove, la speranza che rinasce ogni giorno.
Parallelamente, porto avanti la mia missione educativa come insegnante di religione cattolica presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Qui, ogni giorno, incontro i giovani, ascolto le loro domande, accolgo i loro dubbi e cerco di trasmettere loro non solo nozioni, ma soprattutto il desiderio di cercare il senso profondo dell’esistenza.
La mia passione per la riflessione e la scrittura mi ha portato a pubblicare il mio primo libro:
“Il volto umano di Dio: Contemplare Gesù per riscoprire noi stessi”, un’opera nata dal desiderio di aiutare chi legge a scoprire un Dio vicino, che cammina accanto a noi e ci invita a riscoprire la nostra identità più autentica.
Ogni mio impegno – familiare, ecclesiale, scolastico e culturale – nasce dalla stessa radice: il desiderio di annunciare il Vangelo, di costruire relazioni autentiche e di lasciare un piccolo segno di bene nella vita di chi incontro.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Scopri di più da A.M.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.