La liturgia di oggi mette in evidenza il tema dell’ospitalità e quindi dell’accoglienza e del servizio.
Gesù ci invita ad ascoltare prima di servire.
Il vero discepolo di Gesù è colui che ascolta la Sua Parola per poi tradurla in gesti concreti di carità fraterna.
Anche la celebrazione Eucaristica a cui siamo invitati è costituita prima dall’ascolto della Parola e poi dal segno concreto dello spezzare il pane.
Offriamo al Signore la nostra disponibilità a spalancare le porte del nostro cuore per metterci in ascolto della Sua Parola.
Ci accostiamo al banchetto eucaristico, sapendo che Dio bussa costantemente alla nostra porta e ci chiede di lasciarlo entrare in noi.
PREGHIERA
Ti ringrazio, o Gesù, anzitutto perché, anche a Betania, hai parlato alle donne scandalizzando i benpensanti osservanti della Legge che insegnavano in alcune scuole rabbiniche.
Ti chiedo che pregiudizi analoghi o simili, presenti nella tua Chiesa, tu li faccia cadere.
Per questo mandaci Vescovi, Presbiteri, Diaconi, religiosi e laici impegnati che sul tuo esempio rompano gli schemi che alzano steccati e rendano la tua Chiesa la casa di famiglia in cui tutti sono uguali nella diversità, che è ricchezza reciproca.
A noi che viviamo nel mondo, dona la grazia e la forza di ritagliarci momenti di silenzio e di ascolto di te, perché tutti ti conoscano, ti amino, ti accolgano.
Amen
Autore
Mi chiamo Tonino Maiorana, sono sposato e padre di due figlie meravigliose, Giusy e Rosella, che insieme a mia moglie Mimì rappresentano la mia più grande gioia e il mio sostegno quotidiano.
La mia vita è un intreccio di vocazioni e passioni che si incontrano e si completano. Da diversi anni sono diacono permanente nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria a Barcellona Pozzo di Gotto, dove svolgo il mio servizio liturgico e pastorale al fianco del parroco e della comunità. Questo ministero mi permette di essere vicino alle persone nei momenti più importanti della loro vita: la gioia dei sacramenti, il dolore delle prove, la speranza che rinasce ogni giorno.
Parallelamente, porto avanti la mia missione educativa come insegnante di religione cattolica presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Qui, ogni giorno, incontro i giovani, ascolto le loro domande, accolgo i loro dubbi e cerco di trasmettere loro non solo nozioni, ma soprattutto il desiderio di cercare il senso profondo dell’esistenza.
La mia passione per la riflessione e la scrittura mi ha portato a pubblicare il mio primo libro:
“Il volto umano di Dio: Contemplare Gesù per riscoprire noi stessi”, un’opera nata dal desiderio di aiutare chi legge a scoprire un Dio vicino, che cammina accanto a noi e ci invita a riscoprire la nostra identità più autentica.
Ogni mio impegno – familiare, ecclesiale, scolastico e culturale – nasce dalla stessa radice: il desiderio di annunciare il Vangelo, di costruire relazioni autentiche e di lasciare un piccolo segno di bene nella vita di chi incontro.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Scopri di più da A.M.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.