Gesù al centro della vita

diacono Antonino Francesco Maria Maiorana

Centenario del Partito Popolare Italiano (1919-2019) Don Sturzo

2 min read

Cento anni fa, il 18 gennaio 1919, l’appello “ai liberi e forti” di don Luigi Sturzo. Un importante convegno di studi celebra il centenario e le figure dei fratelli Luigi e Mario Sturzo.

Per tre giorni Palermo capitale del pensiero sturziano per riflettere sull’attualità del popolarismo

La Facoltà teologica “San Giovanni Evangelista” promuove un importante convegno scientifico sul tema «Centenario del Partito Popolare Italiano (1919-2019). Luigi e Mario Sturzo, il progetto cristiano di democrazia». 

Il Convegno si terrà nei giorni 17, 18 e 19 gennaio 2019 a Palermo nella sede della Facoltà, in via Vittorio Emanuele II n. 463 e vedrà protagonisti gli studiosi più eminenti del popolarismo in Italia insieme a diversi vescovi siciliani. Un grande cantiere di pensiero che si aprirà nel pomeriggio di giovedì prossimo alla presenza delle autorità civili e militari e dell’arcivescovo Corrado Lorefice.

“Nel centenario dell’Appello ai liberi e forti e della nascita del Partito Popolare Italiano – spiega il preside della Facoltà teologica Francesco Lomanto – la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia intende celebrare l’evento  per approfondire il pensiero e l’azione dei fratelli Luigi e Mario Sturzo, fulgidi esempi di sacerdoti siciliani, che contribuirono a dare una svolta in senso cristiano alla politica e alla cultura dei loro diffìcili tempi, e che, ancora oggi, offrono valide, attuali e attuabili soluzioni per il superamento della crisi morale e per la lotta alla diffusa corruzione della nostra epoca. La Pontifìcia Facoltà Teologica di Sicilia – aggiunge il preside – si fa promotrice di un’iniziativa allo scopo di mettere ulteriormente in luce la missione sacerdotale, l’impegno civico e culturale, le virtù e il ‘martirio’ di Mario e Luigi Sturzo: i due fratelli sono candidati all’onore degli altari e i rispettivi processi di canonizzazione sono in corso di pieno svolgimento”.

Il convegno si concluderà nel pomeriggio di sabato con l’intervento di Gaspare Sturzo.

Per il comitato organizzatore,

Lilli Genco

mobile: 3351575069

mail: sturzo2019@gmail.com

[download id=”346″]

Visualizzazioni: 0

Lascia un commento