Apriamoci al dono dello Spirito affidandoci docilmente alla Parola che salva, perché il nostro cuore sia risanato dalle sue sordità e opacità.
Accogliamo con fiducia la Parola del Signore, certi che i continui doni di Dio ci assicurano che se noi manchiamo di fede, Egli non viene meno alla fedeltà.
Con il pane e il vino che portiamo all’altare offriamo anche noi stessi; questi elementi sono segni della gioiosa offerta della nostra vita insieme al sacrificio di Gesù e segno della gratitudine per tutti i doni che riceviamo da Dio e, soprattutto, per il dono della vera fede.
Nel segno sacramentale dell’Eucaristia, a cui stiamo per accostarci, siamo tutti noi che diciamo di accettare di essere pane spezzato e condiviso. È proprio qui che siamo fatti un Corpo solo dalla Carità che è lo Spirito Santo che ci viene comunicato nel Pane di vita.
PREGHIERA
Signore Gesù, siamo tutti lebbrosi.
Abbiamo bisogno di essere guariti.
Siamo lebbrosi dai pensieri mai limpidi, dagli affetti mai totalmente purificati, dalla fede non sempre forte.
Guariremo quando obbediremo al tuo Vangelo.
La fede guarisce e salva.
Occorre accoglierti come Salvatore.
A volte ci sentiamo in diritto di ricevere la guarigione, non sentiamo il dovere di ringraziarti.
Ci abituiamo ai tuoi doni e perdiamo lo stupore della gratuità, non sperimentiamo la gioia della salvezza.
O Gesù, donaci una fede autentica con la quale chiedere e ottenere.
Guariscici col tuo amore misericordioso.
Amen.
Autore
Mi chiamo Tonino Maiorana, sono sposato e padre di due figlie meravigliose, Giusy e Rosella, che insieme a mia moglie Mimì rappresentano la mia più grande gioia e il mio sostegno quotidiano.
La mia vita è un intreccio di vocazioni e passioni che si incontrano e si completano. Da diversi anni sono diacono permanente nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria a Barcellona Pozzo di Gotto, dove svolgo il mio servizio liturgico e pastorale al fianco del parroco e della comunità. Questo ministero mi permette di essere vicino alle persone nei momenti più importanti della loro vita: la gioia dei sacramenti, il dolore delle prove, la speranza che rinasce ogni giorno.
Parallelamente, porto avanti la mia missione educativa come insegnante di religione cattolica presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Qui, ogni giorno, incontro i giovani, ascolto le loro domande, accolgo i loro dubbi e cerco di trasmettere loro non solo nozioni, ma soprattutto il desiderio di cercare il senso profondo dell’esistenza.
La mia passione per la riflessione e la scrittura mi ha portato a pubblicare il mio primo libro:
“Il volto umano di Dio: Contemplare Gesù per riscoprire noi stessi”, un’opera nata dal desiderio di aiutare chi legge a scoprire un Dio vicino, che cammina accanto a noi e ci invita a riscoprire la nostra identità più autentica.
Ogni mio impegno – familiare, ecclesiale, scolastico e culturale – nasce dalla stessa radice: il desiderio di annunciare il Vangelo, di costruire relazioni autentiche e di lasciare un piccolo segno di bene nella vita di chi incontro.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Scopri di più da A.M.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.