- Dei Verbum.
La Dei Verbum ci invita a riflettere sull’importanza della Parola di Dio, trattando la Bibbia in un modo nuovo e suscitando i nostri cuori a chiederci: che attenzione prestiamo alla Parola di Dio?
A livello di quantità, abbiamo arricchito la Chiesa della Parola di Dio, ma a livello di qualità siamo ancora all’inizio.
La Dei Verbum ci fa comprendere l’importanza del nutrirsi quotidianamente di Essa, in quanto presenza reale di Cristo.
Inoltre, ci invita al rispetto della Parola e a sforzarsi di attualizzare e capire cosa il brano dice oggi a noi, adattando la nostra vita alla Parola meditata e non modellandola alle nostre esigenze.
- Verbum Domini.
Scritto da Benedetto XVI a 40 anni dalla Dei Verbum, ribadisce la necessità di porre attenzione alla Parola di Dio nelle assemblee liturgiche. Non riguarda solo l’annuncio della Parola, ma anche la sua interpretazione, perché uno dei problemi più grossi è proprio quello della interpretazione. Il documento ribadisce l’importanza della formazione permanente, non dando nulla per scontato ed evitando di basarci solo sul nostro sapere.
- Evangelii Gaudium
Papa Francesco mette al centro di tutto l’annuncio: esso ruota attorno alla Parola di Dio. Il documento afferma con forza che tutto il popolo di Dio è annunciatore della Parola. Dobbiamo curare la nostra preparazione con l’approfondimento e lo studio della Parola di Dio, preparando accuratamente le omelie e la lectio divina, dando ampio spazio a ciò che Essa dice a me oggi, in questo determinato momento della mia vita.
Scopri di più da A.M.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.